top of page

PROGETTI

 

 

 

  1. PERCORSO MUSICALE RITMIA (per i medi e i piccoli)

    I nostri bimbi Leprotti e Orsetti si avvicineranno con un  approccio ludico al percorso “Ritmia” proposto dall’Associazione “Spazi Ritmia” creata dalla musicista Sonia Simonazzi che integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.
     

  2. “CIRCOLINO” - LABORATORI DI CIRCO PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

     

    LA PEDAGOGIA DEL CIRCO
     

    Il metodo si propone di utilizzare il circo e le sue discipline come canale, mezzo per lavorare sulle dinamiche educative all'interno dei gruppi e per il benessere dei singoli.

    Le arti circensi sono uno strumento educativo completo, flessibile ed estremamente adattabile, dove l'attenzione alle dinamiche di gruppo e ad uno sviluppo socio-formativo positivo dei singoli si associa al riconoscimento del valore delle attività motorie per il benessere fisico e per l'incentivazione di abilità quali la concentrazione, la coordinazione e il miglioramento delle qualità di movimento e di espressione corporea. Attraverso proposte di tipo teatrale, inoltre, i bambini potranno ricercare e sperimentare nuove possibilità di espressione corporea e mimica. La proposta è caratterizzate inoltre da una forte componente ludica. Il gioco infatti rappresenta una modalità di apprendimento e relazione importante e fondamentale nel processo di crescita.

     

    LE ATTIVITÀ
     

    La proposta riguarda l'attivazione di un laboratorio di arti circensi costituito da:
     

    • giochi di movimento;

    • attività di movimento e di espressione corporea individuale e di gruppo;

    • proposte di tipo teatrale di mimica del corpo e utilizzo della voce;

    • acrobatica a terra individuale: rotolate e capovolte;

    • acrobatica a terra in coppia (acrobalance) e in gruppo (piramidi);

    • equilibrismo mediante la sperimentazione di attrezzi quali l'asse e i mattoncini di   

       equilibrio, la sfera e il rullo;

    • giocoleria attraverso l'utilizzo, anche creativo, di strumenti circensi quali foulard, palline,  

       clave,cerchi e piatti cinesi;

     

    FIGURE PROFESSIONALI
     

    Il percorso verrà realizzato da un'educatrice – insegnante di arti circensi, con annuale esperienza nel campo educativo-formativo, che nello specifico si occuperà della progettazione, della programmazione, della messa in atto e della verifica delle attività.


     

  3. CORSO SPAGNOLO (per i grandi e i medi)
     

    Le lingue straniere sono importanti e prima si inizia a studiare meglio è per questo la nostra scuola dell’Infanzia San Giuseppe propone  il corso di Spagnolo per i bimbi Medi e Grandi. Impareranno la lingua spagnola attraverso immagini, suoni, facili racconti, giochi e canzoncine gioiose.
     

    Affronteremo insieme tematiche piacevoli. I bambini sono ricchi di creatività, entusiasmo ed energia: bisogna però stimolarli e soprattutto farli divertire.

 

 

 

 

 

bottom of page