top of page

CENNI STORICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe nasce nel 1912 ad opera di Don Primo Colombo e Don Ambrogio Portaluppi.

L’educazione dei bambini e la direzione della struttura fu affidata alle Suore del Santo Natale fino al 1991, quando la cura dei bambini e della scuola passò alle Suore della Congregazione Canonichesse della Croce, tutt’oggi impegnate nella nostra scuola.

MISSIONE

 

Scopo primario della nostra Scuola è quello di dare a tutti e a ciascuno una formazione di base umana e cristiana, oltre che una capacità di acquisire nuove conoscenze intellettuali e manuali.

Scuola dell'Infanzia Boffalora

“Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.”

LA STRUTTURA

 

La nostra scuola è ubicata in via Privata Paolo VI, in centro, vicino alla piazza principale del paese.

 

L’edificio originario ha mantenuto i caratteri architettonici del periodo di costruzione ed è articolato su due piani:

Scuola dell'Infanzia Boffalora
  • il piano terra ospita l’ingresso, due ampie sale da pranzo, una cucina per la distribuzione delle vivande, una sala attrezzata per il momento della “nanna” e un bagno;

Scuola dell'Infanzia Boffalora
  • al piano superiore si trovano: un salone per le attività ludiche, una sala per le attività di Pre e Dopo-Scuola, uno spogliatoio, tre servizi igienici, la direzione e le classi che sono predisposte con angoli dedicati al gioco simbolico, creativo, per l’ascolto, la narrazione e per le attività didattiche.

LE SEZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sezione è il luogo in cui i bambini e le insegnanti vivono il senso di appartenenza e dove si lavora in gruppo o con attività individuali. In ogni sezione vengono organizzati angoli per esperienze di apprendimento.

 

Al suo interno si cerca di facilitare la costituzione di libere aggregazioni in spazi delimitati e protetti e attività tranquille che comportino riflessione e attenzione.

 

La sezione è suddivisa in spazi differenti per attività di tipo funzionale, di socializzazione, di apprendimento e di gioco.

 

I materiali e gli oggetti sono disponibili all’uso autonomo dei bambini.

 

Ogni sezione dispone di:

 

  • materiali per le attività grafiche e pittoriche per sviluppare la creatività, conoscere i diversi linguaggi espressivi, manipolare, esplorare, scoprire mediante l’uso di strumenti diversi;
     

  • scatole di materiale strutturato quali costruzioni, giochi in scatola, puzzles, ecc.;
     

  • l’Angolo Libro e Comunicazione/Angolo Morbido dove si concentrano le attività di lettura, di conversazione, di racconto - sia libero che guidato dall’insegnante - per favorire lo sviluppo del linguaggio e arricchire il lessico e l’ascolto, per scoprire e vivere emozioni, facilitare scambi sociali, favorire scambi verbali;














     

  • l’Angolo per il Gioco Simbolico: è l’angolo della casa e del travestimento dove i bambini hanno la possibilità di trovare oggetti e materiali simili a quelli degli spazi reali all’interno dell’abitazione familiare;


















     

  • l’Angolo delle Costruzioni dove si concentrano le attività di motricità fine e di manipolazione con giochi a incastro, piste da costruire, costruzioni, ecc.

 

 

Il Cortile

 

Nel cortile troviamo un giardino con alberi secolari e un parco giochi attrezzato per le attività ludiche, utilizzato tutto l’anno, ma principalmente nei mesi più caldi.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ORGANIZZAZIONE E GLI ORARI
 

 

L’anno scolastico inizia a Settembre e termina a Giugno. La scuola inizia ogni giorno alle ore 9.15 e termina alle ore 16.00.

 

La giornata scolastica della nostra Scuola è così suddivisa:

 

  • attività programmate dall’insegnante attraverso le quali il bambino raggiunge determinati obiettivi in rapporto all’età;
     

  • attività ricorrenti di vita quotidiana dove il bambino sviluppa l’autonomia e potenzia le proprie abilità attraverso comportamenti usuali e azioni consuete;
     

  • attività libere che consentono di trasformare la realtà a seconda delle esigenze, di realizzare le proprie potenzialità e di rivelarsi a sé e agli altri per quello che si è realmente.

 

Le classi sono eterogenee e sono identificate dai colori Rosso, Giallo, Verde e Blu.

 

I bambini sono divisi in Gruppi in base all’età:

 

  • Pulcini, 2 anni e mezzo

  • Leprotti, 3 anni

  • Orsetti, 4 anni

  • Leoni, 5 anni

 

I raggruppamenti avvengono a seconda dei momenti della giornata, degli scopi che ci si prefigge o delle attività che vengono proposte.

 

Un giorno alla settimana è dedicato alle attività di intersezione che coinvolgono bambini di sezioni diverse divisi per età e si svolgono prevalentemente su progetti particolari.

I momenti in grande gruppo avvengono prevalentemente nell’ intervallo dopo il pranzo, nei momenti di preghiera comune e nei momenti di festa.

 

Sono previsti incontri nella Biblioteca Comunale locale al fine di educare i bambini all’amore per la lettura.

 

I bambini fanno anche uscite didattiche per conoscere l’ambiente che li circonda.

 

La nostra scuola offre un servizio aggiuntivo di Pre-Scuola (dalle ore 7.45 alle ore 9.15) e Dopo-Scuola (dalle ore 16.00 alle ore 17.30). Questi servizi sono gestiti dalle Suore che accolgono i bambini al mattino e al pomeriggio, dopo la merenda, con attività di gioco libero e canti. (Questo servizio ha un costo aggiuntivo).

 

La nostra Scuola offre la possibilità di usufruire di un servizio di “Centro Estivo” nel mese di luglio per i bambini le cui famiglie ne hanno necessità. Questo servizio è al di fuori dell’anno scolastico.

 

Per ogni altra informazione relativa al funzionamento del servizio scolastico, si rimanda al Regolamento interno, distribuito all’atto dell’iscrizione.

 

Scuola dell'Infanzia Boffalora
Scuola dell'Infanzia Boffalora
Scuola dell'Infanzia Boffalora

MAESTRA

VIRGINIA

MAESTRA

LUISA

MAESTRA

SUOR ZENIA

MAESTRA

ANTONELLA

Scuola dell'Infanzia Boffalora
bottom of page